Summa Anno 2008.. in ritardo ed in pillole!

Giusto per dire la mia sull’anno musicale 2008 ho giusto giusto qualche piccolo spunto. Non volgio dilungarmi in lunghissime classifiche dato che altri del gruppo hanno sicuramente ascoltato molto più di me e sono sicuramente più preparati, ma anche per dare pochi spunti ma preminenti.

Disco dell’anno: Viva La Vida – ColdPlay

Scoperta dell’anno: Raising Sand – Robert Plant e Alison Krauss

Ri-scoperta dal passato: Tapestry – Carol King

Concerto dell’anno: Bruce Springsteen a San Siro – 25/06/2008

DVD musicale dell’anno: Shine a Light – Rolling Stone filmati da Martin Scorsese

Sicuramente un’anno del tutto pazzesco come le scelte che ho fatto. Mai mi sarei aspettato ad inizio anno di arrivare a questi risultati. Per prima cosa i Coldplay. Li detestavo ed ora adoro questo album ed ogni ascolto rinnova tale ammirazione. Solo sei mesi fa non ci avrei creduto. Poi Plant che mi torna con un’album di straordinaria bellezza. E cosa ancor più pazzesca è che entrambi questi due album sono stati i trionfatori dei Grammy! Io ed i Grammy daccordo, altra perla. Ma ancora di più il concerto. Ok, su Springsteen non avevo dubbi, nonostante gli album. Tuttavia mai avrei pensato che San Siro fosse meglio del Giant Stadium del New Jersey. Ed invece San Siro è stato ancora più del 2003, sicuramente il miglior concerto della mia vita. Nonostante gli abitanti del circondario.

Tapestry è stata una rivelazione propiziata dal suggerimento del buon profMau. Ne sa sempre una più del diavolo. Shine a light invece lo consiglio caldamente. Al di là dei Rolling Stones, sempre caldissimi nonostante l’età e la staticità musicale dell’ultimo cinquantennio, ciò che è emozionante sono le immagini registrate da uno dei più grandi maestri del cinema. Qui parliamo di fotografia, di un’occhio del tutto particolare e che nulla ha a che vedere con i dozzinali DVD musicali che si trovano in giro. Pare di essere tra gli spettatori.

Annunci
Explore posts in the same categories: Concerti, Dischi, DVD, mikyjpeg, Pensieri e parole, Recensioni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: