Flaming Lips-At War With the Mystics

flipsaw.jpg

(Warner Bros. Records, 2006)

1.The Yeah Yeah Yeah Song
2.Free Radicals
3.The Sound of Failure
4.My Cosmic Autumn Rebellion
5.Vein of Stars
6.The Wizard Turns On…
7.It Overtakes Me
8.Mr. Ambulance Driver
9.Haven’t Got A Clue
10.The W.A.N.D.
11.Pompeii Am Götterdämmerung
12.Goin’ On

Guerra al misticismo? Volontà di negazione nei confronti della musica “impegnata”? Forse si, pur essendo questo un album che di disimpegnato ha poco o nulla.

Dietro un approccio ironico e spensierato si nasconde l’invidiabile caleidoscopio sonoro di un gruppo che ha già (da quel che mi si dice, non avendo ancora apprezzato nient’altro della loro produzione) scritto belle pagine della musica degli ultimi vent’anni. Questo At War With the Mystics è un disco bellissimo, che nella mia personale classifica (e già ne scrissi in queste pagine) occupa un posto (IL posto?) di assoluto rilevo per quel che riguarda le uscite discografiche dell’anno appena trascorso. E’ difficile buttare giù delle parole per descrivere cosa sia in realtà questa produzione dei Flaming Lips. E’ un po’ una summa musciale influenzata da tanti stili e da tante epoche, dalla psichedelia dei primi Pink Floyd, dall’attitudine di certo glam-rock, dalla disco music di Travoltiana memoria (mi si perdoni il neologismo). Disco nostalgico? Forse si, ma che male c’è? Le sue note stanno scorrendo tuttora, mentre scrivo, perchè il bello di questo disco è il sapore che ti lascia in testa, le sensazioni e le immagini che sa dipingere, nota dopo nota, nuove ad ogni ascolto. Il groove è irresistibile (il ritmo per chi ama il ballo non manca di certo), ma allo stesso tempo i pezzi si evolvono e si aprono a grandi e suggestive orchestrazioni (The Sound of Failure, tanto per gradire…). Se proprio dovessi descriverlo con un solo aggettivo direi “colorato” ed i colori sono davvero tanti e luminosi; abbiate il coraggio di andare oltre al primo demenziale coretto della traccia d’apertura e sarete ricompensati da 12 gemme preziosissime…

4 e 1/2markus14
3 e 1/2profmau

Annunci
Explore posts in the same categories: Dischi, Estera, markus14, Recensioni

4 commenti su “Flaming Lips-At War With the Mystics”

  1. profmau Says:

    Finalmente in guerra con le Labbra Fiammanti! Disco accattivante eh sì Markus, proprio un disco d’altri tempi…a tratti anche troppo…con echi oldies che richiamano molto sonorità prog dei 70…che cmq apprezzo notevolmente!

  2. fabiog Says:

    Marco sei il mio pusher più fidato di nuovi dischi… Me lo dovrai prestare al più presto…Sono molto curioso di ascoltarlo 😉

  3. hana-b Says:

    per chi ha tempo e voglia..
    http://www.myspace.com/hanabi2006


  4. […] particolarmente amato, tutto questo lo sapevano fare alla grande. Già ho scritto dei caledoscopici Flaming Lips del 2006; non ancora sulla geniale follia degli Of Montreal; ed ora sono qui per gli alieni. Gli […]


I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: