Tool – 10000 days

Tool - 10000 days
La ripresa del lavoro dopo la pausa natalizia ha riannodato i fili della nostra routine quotidiana, nervosismi e frustrazioni comprese; anche di questo si parlava tra amici ieri sera, davanti a birre spumose. Allora è il momento di una musica capace di sciogliere questi nodi, con la giusta dose di violenza e dolcezza…e oggi dallo stereo è strisciato fuori il sound contorto e sublime dei Tool.

Vicarious apre il loro ultimo attesissimo disco: un pezzo che fin da subito fa capire la linea di continuità col capolavoro del 2001, Lateralus. Chitarre distorte, ritmi serrati ed incalzanti, brevi sprazzi melodici, atmosfere cupe, una poesia crudele: segnalo in particolare gli ultimi due frenetici e magnifici minuti di questa canzone, che si interrompe solo per un sospiro, subito troncato dall’irruenza di Jambi, pezzo che sa combinare potenza e riflessione in una pozione rivitalizzante: nella testa rimbalzano percussioni e distorsioni, la voce ti accompagna lungo spiraliformi sentieri di vuoto e perdizione: è pace o disperazione? Risponde una litania lieve, sottile come una lama, che scava nell’interiorità della voce cantante, nei suoi rapporti con la madre…una lunga parentesi riflessiva che si articola in due brani (Wings for Marie e 10000 days). All’inizio di The pot la voce di Keenan è sublime poi è furia, con accenti anche indiani in Lipan Conjuring…che eccellente fusione di tecnica e spirito! Il proseguo è un inesorabile spirale di buio e luce…vi lascio ascoltare…E’ un disco, come anche tutti i precedenti, molto ricco e complesso, inclassificabile in un genere, indescrivibili i sentimenti che evoca. Ammetto che non è per tutte le orecchie magari, molto cupo e metallico, quasi asfissiante, impegnativo da ascoltare…ma forse è proprio per questo che si avvicina molto di più all’arte contemporanea di tanta altra musica di genere; a volte sorprende anche me il successo notevolissimo di questa band e l’universale riconoscimento da parte della critica. Quanto altro vorrei comunicare su questo disco! Sull’apparato artistico del package a cura del chitarrista, sul colossale tour che ha attraversato anche l’Italia, sui video, sui progetti paralleli dei componenti la band…ma non vorrei annoiare: lascio a chi passa l’onere e l’onore di aggiungere le proprie impressioni.

Tool – 10000 days
Volcano 2006
1. Vicarious
2. Jambi
3. Wings For Marie (Pt 1)
4. 10,000 Days (Wings Pt 2)
5. The Pot
6. Lipan Conjuring
7. Lost Keys (Blame Hofmann)
8. Rosetta Stoned
9. Intension
10. Right In Two
11. Viginti Tres

profMau 4

Flolex 4 e 1/2

Annunci
Explore posts in the same categories: Dischi, Estera, profMau, Recensioni

5 commenti su “Tool – 10000 days”

  1. flolex Says:

    Non ci posso credere!!!
    Staqvo appunto preparando la recensione di questo STUPENDO album e mi ritrovo Mauro che già l’ha pubblicato!!! Che dire? GRANDISSIMO!
    I Tool in questo album a mio avviso hanno raggiunto una dimensione coinvolgente che alterna la melodia a rabbia: UNO SPETTACOLO.

    Non mi resta altro che concordare con il recensore, inserire il mio voto e consigliarvi l’ascolto…

  2. sandyna Says:

    mauro lacrimoniiii
    ci sono pochi gruppi che riescono a fare un album sempre migliore del precedente..pochi gruppi che riescono a fare canzoni che durano 10 minuti dove ogni 30 secondi il ritmo cambia..pochi gruppi che non sono incentrati su un unico frontman ma su 4 artisti che diventano un tutt’uno..
    questo album è pazzesco, strapieno di roba..ci sono dei suoni senza senso da quanto sono belli..emozione pura..accettazione e integrazione del dolore..viene riversato il lavoro di una vita in un contenitore di dolore e condanna, di rifiuto e di preghiera..un capolavoro sofferto che non può non emozionare e coinvolgere.. un’incessante macchina che distrugge la mente per andare dritta al cuore.

    (ve l’avevo detto che non ero imparziale vero???)

  3. profmau Says:

    Concordo in pieno! Li hai visti live? Dacci un’idea di come sono…

  4. Bacco Says:

    Link al video di Vicarious:

    o migliore come audio:
    http://video.google.com/videoplay?docid=-1409473890424787567

  5. mikyjpeg Says:

    Ci siamo trasferiti! Commenta sul nuovo sito


I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: