Once Again – John Legend

John Legend
1. Save Room
2. Heaven
3. Stereo
4. Show Me
5. Each Day Gets Better
6. King & Queen (feat. Mary J.Blige)
7. P.D.A. (We Just Don’t Care)
8. Slow Dance
9. Again
10. Maxine
11. Where Did My Baby Go
12. Maxine’s Interlude
13. Another Again
14. Coming Home

Avete presente il nuovo corso della musica nera? L’ hip hop sembra aver piano piano contagiato anche il R&B e tutto sembra diventato elettronico, di naturale rimane solo la voce. E’ in questo contesto che un album come questo prende spessore. L’album è interalmente suonato da strumenti reali senza sovrapposizioni computerizzate. Il suono risulta più caldo che mai e la voce di questo ventottenne anni di Springfield, accompagnata quasi sempre dal piano, è sopraffina e dolce come solo la voce nera può esserlo. Tutto sembra richiamare i grandi del passato, in particolare l’irraggiungibile Marvin Gaye dal quale deriva non poca ispirazione. Le canzoni notevoli non sono poche: dalla coinvolgente Save Room che ormai ha già fatto il giro del mondo (condita dall’accattivante riff di organo) alle dolcissime Show Me e Where Did my Baby Go fino alla più movimentata We Just Don’t Care. Le melodie moderne riaffiorano in pezzi come Stereo e Slow Dance e la non completamente riuscita Heaven. Nel complesso un buon album che mostra una certa maturità con l’unica pecca, a mio parere, forse nel troppo contenuto zuccherino.

3 e 1/2

Annunci
Explore posts in the same categories: Dischi, Estera, mikyjpeg, R&B, Recensioni

4 commenti su “Once Again – John Legend”

  1. Lord-Semidio Lore Says:

    bea roba ciò ostrega! gavì trovà da godarve eheh!

  2. profmau Says:

    Mi hai incuriosito, non ne avevo mai sentito parlare… poi mi piace sfidarmi ad ascoltare anche dischi di generi che non mi vanno molto a genio come l’R&B…se poi è suonato bene…val la pena spero! Ti saprò dire che ne penso…

  3. markus14 Says:

    Prima ho visto il video di Save Room…sinceramente non ho badato molto alla musica quanto alle diverse gnoccolone che si ha la fortuna di ammirare… 😉

  4. mikyjpeg Says:

    Ci siamo trasferiti! Commenta sul nuovo sito


I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: